La Palma

Marco
Scritto da MarcoUltimo aggiornamento 2 mesi fa

Descrizione viaggio fotografico

Vieni ad ammirare uno dei cieli notturni più emozionanti del mondo.
Trascorreremo 5 giorni su una delle isole delle Canarie: La Palma. Sarà un viaggio fotografico interamente dedicato alla fotografia notturna, alla via lattea e agli eventi astronomici che spesso si verificano in quelle zone, come la luce zodiacale e l' Airglow.

I percorsi da affrontare sono alla portata di tutti; trattandosi di un isola, oltre alla costa, ci sarà l'occasione di salire per 2 notti fino alla vetta più alta di Roque De Los Muchachos (2.426mt) dove potrai ammirare un paesaggio spettacolare: una gigantesca caldera vulcanica che durante le notti estive può immergersi tra le nuvole e creare condizioni uniche.

Un'esperienza pensata per chi ha letteralmente il bisogno di evadere e godersi paesaggi nuovi, persone da conoscere ed assaggiare nuove ricette locali.

L'isola di La Palma è uno dei posti migliori al mondo per la fotografia di paesaggio e in particolar modo per gli appassionati di quella notturna. Terreni vulcanici, mare, vegetazione, via lattea, airglow, luce zodiacale e tappeti di nuvole saranno gli scenari che potrai vivere, ma soprattutto fotografare.

Albe e Tramonti

Scatterai durante i due momenti di luce più belli della giornata

Hotel

Strutture di alta qualità, in camera doppia con bagno privato (MAI camerate).

Avventura

Per gli amanti delle avventure

Via Lattea

Immergiti nello splendore dei cieli stellati e della nostra galassia

Scogliere

Viaggi fotografici tra le più alte scogliere

Didattica

Sessioni specifiche dedicate alla tecnica e post-produzione.

Piccoli Gruppi

Tutti i nostri viaggi fotografici si differenziano dagli altri perchè formiamo gruppi di poche persone

L'itinerario del tuo viaggio fotografico

Queste é il programma del viaggio fotografico e cosa potrai scattare

1 GIORNO

Check in struttura e briefing iniziale

Incontro all'aeroporto di La Palma entro le ore 19:00; dopodichè ci dirigeremo verso A El Paso, dove alloggerete per tutta la durata del tour. Sono dei bellissimi monolocali con bagno privato e cucina, in cui condivideremo i vari spazi disponibili.

Che posti vedrai?

Mirador de Los Andenes

Saliremo al bordo della caldera per sfruttare composizioni interessanti e cercare spunti tra le rocce e la vegetazione. Sfrutteremo le tipiche Tajinaste come primi piani accattivanti con la Via Lattea di sfondo

2 GIORNO

Iniziamo ad esplorare il paesaggio

Lasceremo la villa in direzione di Roque De Los Muchachos. Ci prepareremo per esplorare la cresta rocciosa della caldera del Tamburiente da cui è possibile ammirare paesaggi mozzafiato sopra un tappeto di nuvole. Da qui inizieremo a fare un pò di scouting e dopo il tramonto comincerà la sessione fotografica. Questa prima sessione sarà utile per prendere confidenza con le tecniche di scatto astrofotografiche e con il paesaggio lunare che ci circonderà.

Che posti vedrai?

Roque De Los Muchachos

Roque de los Muchachos è il nome dato alla cresta rocciosa che costituisce il punto più alto dell'isola di La Palma nelle Isole Canarie.

Osservatorio de Roque de Los Muchachos

Osservatorio de Roque de Los Muchachos è uno dei migliori punti da cui si può fotografare e osservare la via lattea.

Pico de la Cruz

Scatteremo le fotografie alla volta celeste dal punto più alto dell'Isola, dove avremo modo di godere di una vista a 360 gradi

3 GIORNO

Il villaggio dei pescatori

Dopo le prime due intese notti, passate su una delle vette più alte dell'Atlantico orientale, ci porteremo sulla costa occidentale dell'isola, lasciando questo posto dai paesaggi marziani. Raggiungeremo la perla nascosta di Poris De Candelaria un piccolo villaggio di pescatori incastonato in un faraglione a strapiombo sull'oceano.
Incontreremo paesaggi completamente diversi. Scogliere, calette e questo caratteristico villaggio costruito all interno di un'enorme grotta faranno da cornice al cielo notturno delle canarie.
Qui, una perfetta congiunzione rivelerà, nel mese di agosto, la via lattea coricarsi perfettamente allineata con l' apertura di questa grande spelonca, essa risulterà così unicamente illuminata dalla luce della galassia e delle stelle.

Che posti vedrai?

Poris De Candelaria

Poris De Candelaria è un vero angolo di paradiso. Un antico villaggio costruito interamente all'interno di una immensa grotta naturale.

4 GIORNO

Affacciati sull'oceano con naso all'insù

Giunti ormai al sesto giorno, quasi al termine di questa avventura, ci sposteremo verso sud dell'Isola per raggiungere Fuencaliente De La Palma, dove potremmo rilassarci con il rumore dell'oceano, farci un bagno e visitare le famose Salinas de Fuencaliente.
Queste saline che si affacciano direttamente sull'oceano sono caratterizzate dal loro colore rosa pastello. Queste creeranno unici riflessi che potremo sfruttare per le ultime foto alla maestosa villetta di La Palma.
Lungo il percorso di ritorno dalle saline avremo ancora qualche spunto per scattare, incontreremo infatti grossi scogli di basalto dalle forme uniche e un caratteristico faro che si presterà per gli ultimi scatti.

Che posti vedrai?

Salinas de Fuencaliente

Le Salinas de Fuencaliente sono delle caratteristiche saline situate nella parte sud dell'isola, da cui potrai fotografare la via lattea che si specchia dentro,

Faro di Fuencaliente

Il faro di Fuencaliente si presta tantissimo per fotografare le ultime luci del tramonto tra gli scogli e le salinas è un ottimo soggetto da inserire nelle foto.

5 GIORNO

Saluti e rientro a casa

L'ultimo giorno dopo il risveglio e la colazione ci dirigeremo verso l'aeroporto di Santa Cruz per il rientro in Italia. Ci saluteremo carichi di grandi emozioni ed un sacco di foto incredibili da editare!

Attrezzatura consigliata

Questa attrezzatura é consigliata per intraprendere questo viaggio.

Attrezzatura fotografica: 

  • Treppiede Relfex o Mirrorless

  • Grandangolo (tra i 10mm e 15mm) e medio zoom (24mm-70mm)

  • Telecomando con temporizzatore (consigliato)

  • Astroinseguitore (opzionale)

 

Abbigliamento: 

  • Vestiario comodo e impermeabile

  • Cappello

  • Guanti

  • Scaldacollo

  • Scarpe da Trekking

Ciao 👋 siamo i tuoi coach

Ogni Coach di WeShoot é certificato per insegnarti al meglio la fotografia con la passione che ti meriti.

Lorenzo

Coach Qualificato WeShoot

Content Creator e Formatore dell’accademia Fotografica WeShoot, informatore tecnico presso il Team Sony Alpha Italia.

https://www.weshoot.it/viaggi-fotografici/destinazioni/spagna/canarie/la-palma

Questo articolo ti ha aiutato a risolvere il tuo problema?

WeShoot - Help Center

© 2026 WeShoot - Help Center. Tutti i diritti riservati.

Software della Knowledge Base di Customerly