Descrizione viaggio fotografico
Se anche tu hai una passione profonda verso la fotografia landscape e ami visitare e fotografare i luoghi più belli del pianeta, beh, questo è il viaggio che fa per te. Se poi sei affascinato dalla fotografia notturna e cerchi i cieli più scuri per poter godere della straordinaria bellezza delle stelle e della nostra galassia allora questo è decisamente il viaggio che fa per te.
Volerai oltre oceano per raggiungere un paese incredibile, il Cile, luogo completamente diverso dalla realtà dove sei abituato a vivere, conoscerai nuovi sapori, culture e vedrai paesaggi che sembrano essere di un altro pianeta.??Giunto nella regione di Atacama potrai entrare all’interno del più grande telescopio mai costruito dall’uomo, vivrai l’emozione di essere nel posto che che crea contatto tra il nostro pianeta ed il cosmo, in una location talmente particolare da non sembrare nemmeno reale.
Poi, dopo diversi chilometri tra paesaggi aridi e sterminati, arriverai nella zona più incredibile del Deserto di Atacama, scoprirai formazioni rocciose, lagune dall’acqua cristallina dove farai il bagno, deserti di sale, montagne alte oltre 5.000 metri, geyser in quota e, soprattutto, il cielo più buio al Mondo.
Trascorrerai 2 settimane di viaggio e fotografia attraverso la bellezza del Sud America, fotografando la Via Lattea, le nubi di Magellano, le costellazioni e la Luce Zodiacale in un contesto unico.
Il viaggio è in offerta per un tempo limitato, i posti sono pochi per poter offrire un’esperienza esclusiva ai ragazzi che vivranno questa spettacolare avventura. Se anche tu hai rimandato questo sogno troppo a lungo, oggi è il momento per realizzarlo.
Albe e Tramonti
Scatterai durante i due momenti di luce più belli della giornata
Hotel
Strutture di alta qualità, in camera doppia con bagno privato (MAI camerate).
Avventura
Per gli amanti delle avventure
Didattica
Sessioni specifiche dedicate alla tecnica e post-produzione.
Montagna
Esperienza in alta quota
Via Lattea
Immergiti nello splendore dei cieli stellati e della nostra galassia

Piccoli Gruppi
Tutti i nostri viaggi fotografici si differenziano dagli altri perchè formiamo gruppi di poche persone
L'itinerario del tuo viaggio fotografico
Queste é il programma del viaggio fotografico e cosa potrai scattare
1 GIORNO
Presentazioni, check-in e briefing
Appuntamento in aeroporto (in funzione dei voli dei partecipanti organizzeremo un appuntamento generale), disbrigo di tutte la pratiche di immigrazione, trasferimento nella struttura che ci ospiterà per questa prima notte, check in e infine un pò di relax in giro per la capitale Santiago. Se il tempo ce lo consentirà, avremo modo di raggiungere il punto panoramico "Terrace Bellavista", da cui ammirare un incredibile tramonto su Santiago.
Che posti vedrai?
Santiago del Cile è la capitale del paese, sorge in una valle circondata dalle cime innevate della Cordigliera delle Ande uno spettacolo unico per gli occhi e le macchine fotografiche.

2 GIORNO
Alla scoperta di Antofagasta
Dopo un'ottima colazione ci trasferiremo verso l'aeroporto per prendere un volo interno con destinazione Calama. Una volta atterrati andremo a fare il pick up delle auto 4x4 e ci sposteremo verso la struttura ricettiva ad Antofagasta. Disbrigo delle pratiche del Check in e dopo un piccolo riposo ci incontreremo per una lezione di teoria che vi preparerà per i giorni avvenire. A cena andremo in uno dei ristoranti tipici del luogo per assaporare delle ottime pietanze.
Che posti vedrai?
Antofagasta è una città portuale del Cile settentrionale che si affaccia sull'Oceano Pacifico. Da qui si potranno raggiungere alcune delle principali location del viaggio fotografico.

3,4,5 GIORNO
La Mano del Deserto, Cerro Paranal e VLT
In questi 3 giorni avremo modo di visitare diverse location nella regione di Antofagasta. Prime su tutte la famosa "mano del deserto" e il VLT (very large telescope) il telescopio più grande al mondo. In queste zone, assolutamente prive di inquinamento luminoso, avremo modo di pianificare diverse sessioni di scatto al tramonto, ma soprattutto alla via lattea. Sfrutteremo la luce del giorno per fare scouting della zona e arrivare pronti per la notturna.
Che posti vedrai?
La mano del deserto è una scultura in pietra alta 30 metri; si tratta proprio di una mano che sbuca dal nulla in mezzo al deserto; l'opera è dell'artista cileno Mario Irarrázabal e rappresenta le vittime dell'ingiustizia e tortura durante il regime militare in Cile.


Il Cerro Paranal è una montagna alta 2635 metri, situata a 12 km dalla costa sull'oceano Pacifico; si trova in una delle zone più secche di tutto il pianeta e non a caso ospita il più grande telescopio del mondo: il VLT dell'ESO.

Il Very Large Telescope (VLT) è il più grande osservatorio al mondo mai costruito prima. Situato su di una montagna alta 2635 m nel deserto di Atacama, nel Cile settentrionale è uno dei sistemi più all'avanguardia che l'essere umano abbia costruito.


6,7,8,9,10,11,12,13 GIORNO
Lagune, vulcani, geyser e valli incredibili
Dopo essere arrivati a San Pedro di Atacama e fatto il check-in nella struttura convenzionata cominceremo a pianificare i vari giorni che verranno, per iniziare a conoscere le varie location che saranno meta del viaggio fotografico. Visiteremo gli spot più incredibili che questa deserto può offrirci: dalle lagune di sale popolate dai fenicotteri (stagionale) alla Valle Della Luna e quella di Arcoiris che assomigliano a paesaggi marziani. Faremo un'escursione sopra El Tatio, una caldera vulcanica a più di 4300mt di altezza dove troveremo oltre 80 geyser e una piscina naturale dove potersi rilassare immersi nell'acqua bollente.
Che posti vedrai?
La valle arcobaleno viene chiamata cosi per via della moltitudine di colori che hanno le rocce. Questo particolare fenomeno è dovuto ai minerali presenti all'interno, provocando una colorazione dal rosso, verde, bianco. Sarà un luogo perfetto per trascorrere una nottata sotto le stelle.



El Tatio è un campo geotermico con molti geyser situato nelle Ande del Cile settentrionale a 4.320 metri sul livello medio del mare. È il terzo campo di geyser più grande del mondo e il più grande dell'emisfero australe.

A pochi kilometri da San Pedro di Atacama, troviamo la valle della Luna, una zona del deserto che assomiglia proprio a un cratere lunare. Le sue rocce sono molto friabili e hanno diversi colori per via del solfato di calcio , del gesso e del sale.

In questa laguna potrai ammirare da vicini centinaia di fenicotteri e fotografare il paesaggio circostante delle montagne che si specchiano dentro le acque blu intenso della laguna.


La Laguna Miscanti è un lago di origine vulcanica di acqua salmastra situato nell'altopiano della regione di Antofagasta nel nord del Cile. Particolare interessante sono le montagne che specchiano nelle sue acque.

14 GIORNO
Gli ultimi paesaggi per la strada del ritorno
Dopo aver fatto colazione e aver fatto il check-out dalla struttura, ci dirigeremo verso l'aeroporto di Calama, dove prenderemo il volo interno che ci riporta alla base, Santiago del Cile. avremo modo di discutere di queste giornate trascorse nel deserto di Atacama, rivedere gli scatti e incrociare ancora qualche paesaggio da immortalare.
15 GIORNO
Saluti e transfer in Aeroporto
Facciamo una ricca colazione e dopo aver effettuato il check-out dalla struttura ci dirigeremo verso l'aeroporto di Santiago, per prepararci al rientro in Italia.
Attrezzatura consigliata
Questa attrezzatura é consigliata per intraprendere questo viaggio.
Attrezzatura fotografica:
Treppiede
Relfex o Mirrorless
Grandangolo (tra i 10mm e 15mm) e medio zoom (24mm-70mm) e tele (70-200mm)
Telecomando con temporizzatore (opzionale)
Astroinseguitore (opzionale)
Abbigliamento:
Vestiario comodo e impermeabile
Maglia termica
Pile
Piumino
Cappello
Guanti
Scarpe da Trekking
Ciao 👋 siamo i tuoi coach
Ogni Coach di WeShoot é certificato per insegnarti al meglio la fotografia con la passione che ti meriti.

Lorenzo
Coach Qualificato WeShoot
Content Creator e Formatore dell’accademia Fotografica WeShoot, informatore tecnico presso il Team Sony Alpha Italia.
https://www.weshoot.it/viaggi-fotografici/destinazioni/cile/antofagasta/atacama