Tunisia

Marco
Scritto da MarcoUltimo aggiornamento 2 mesi fa

Descrizione viaggio fotografico

In questi anni abbiamo esplorato la Tunisia per poter offrire un'esperienza indimenticabile di viaggio e di fotografia; ogni tappa sarà ricca di elementi naturali di straordinaria bellezza, ma soprattutto, esclusivi di queste zone così particolari:

Deserti di sale, la Via Lattea nitida ad occhio nudo, le antenne e le rovine della città dove è stato girato Guerre Stellari... Queste locations surreali ospiteranno, all'alba, al tramonto e in notturna, le sessioni fotografiche le nostro lungo viaggio on the road verso il Sahara.

Giunti al nostro accampamento alloggeremo a Camp Mars, un tipico villaggio Berbero, rispettando le tradizioni ed assaggiando i cibi locali, questa parte del viaggio sarà ricca di confronti con una realtà completamente nuova, di arricchimento personale e di piacevoli scambi culturali.

Dopo cena, lo spettacolo... Per anni abbiamo viaggiato alla ricerca delle stelle, una volta arrivati qui abbiamo visto davvero quello che cercavamo di fotografare in Italia, ed in tutti i paesi che dove avevamo provato ad ottenere un risultato simile, ma mai con questo dettaglio.

La Via Lattea, qui, è uno spettacolo assoluto, una gioia per gli occhi, si riescono a percepire le nebulosità oscure della nostra galassia senza l'ausilio della fotocamera, c'è una qualità del cielo unica.

Durante la notte ci perderemo tra le dune intorno al villaggio, ognuno avrà la sua "intimità di scatto", di contatto con la natura ed il silenzio, le tende del villaggio rimarranno completamente spente per darci la possibilità di includerle nella scena, sarà indimenticabile.

Il programma del viaggio è qui sotto, il costo è ridotto per via del lavoro fatto dal nostro tour operator e grazie alla nostra esperienza sul territorio, non ti resta che lasciarti guidare da due fotografi professionisti in uno dei luoghi più affascinanti del pianeta.

Albe e Tramonti

Scatterai durante i due momenti di luce più belli della giornata

Hotel

Strutture di alta qualità, in camera doppia con bagno privato (MAI camerate).

Avventura

Per gli amanti delle avventure

Comodo

Esperienze per tutti, da punta e scatta.

Didattica

Sessioni specifiche dedicate alla tecnica e post-produzione.

Via Lattea

Immergiti nello splendore dei cieli stellati e della nostra galassia

Piccoli Gruppi

Tutti i nostri viaggi fotografici si differenziano dagli altri perchè formiamo gruppi di poche persone

L'itinerario del tuo viaggio fotografico

Queste é il programma del viaggio fotografico e cosa potrai scattare

1 GIORNO

Presentazioni, check-in e briefing

Ci incontreremo all'aeroporto di Tunisi e sfrutteremo questa giornata per attendere tutti gli arrivi e rilassarci prima di partire il giorno seguente alla volta di Tozeur. Sarà un lungo viaggio, per cui sarà importante partire riposati, pronti per cominciare al massimo questa avventura. Avremo modo di conoscerci meglio e di introdurvi in questo viaggio fotografico.

Che posti vedrai?

Tunisi

Cartagine o più comunemente Tunisi, è la capitale della Tunisia. Un perfetto mix tra cultura araba, romana ed europea.

2,3 GIORNO

Tra laghi salati e dune del Sahara

Con due auto partiremo alla volta di Tozeur dove pernotteremo 2 notti. Durante il percorso impararei a conoscere molte sfaccettature di questo paese e della sua cultura, popolo educato e rispettoso, soprattutto nei confronti di noi europei. In questi due giorni scoprirai bellissimi posti come il lago di sale Chott el Jerid e il deserto Mos Espa, dove è stato girato il famoso film Guerre Stellari. Per svolgere nel modo migliore l'evento, pianificheremo bene le varie sessioni fotografiche in base alle condizioni meteo e le ore che potremmo trascorrere fino a tarda notte (magari riposando al tardo mattino). Nei momenti di relax avremo modo di fare delle sessioni teoriche sull'uso dell'astro inseguitore, delle tecniche di scatto notturna e perchè no, anche un bel bagno in piscina.

Che posti vedrai?

Chott el-Jerid

Chott el-Jerid è un enorme lago salato che si trova a sud ovest della Tunisia. Si tratta di una depressione tra le oasi di Tozeur e di Nefta da un lato e tra Kébili e Douz ai confini del deserto del Sahara dall'altro.

Deserto di Mos Espa

Il deserto di Mos Espa è conosciuto per via del set del film Star Wars che è stato girato proprio tra quelle dune. La quasi assenza di inquinamento luminoso, rendono questo posto ottimale per la fotografia notturna.

4,5,6 GIORNO

3 notti in un campo tendato

Raggiungeremo Douz, dove saremo attesi da due Jeep 4x4 che ci accompagneranno fino a Camp Mars. Il tragitto offrirà un'esperienza di viaggio indimenticabile. Infatti per raggiungere le tende del villaggio, attraverseremo per circa 80 km il deserto del Sahara, superando anche piccole dune di sabbia, che renderanno il tutto ancora più divertente. Trascorreremo tre notti in uno dei luoghi più bui del pianeta, dove ad illuminare le nostre tende e il campo, saranno semplici fiaccole. Vivrai un'esperienza che ti farà unire ancora di più con il gruppo, perchè in assenza di rete cellulare, non ci sarà altro che il momento presente, noi. Ognuno sarà libero di moversi come meglio crede, il campo tendato rimane spento ma aperto durante la notte, ogni partecipante potrà scattare tutta la notte in assolutà tranquillità, senza alcun disturbo ne orario.

Che posti vedrai?

Camp Mars

Camp Mars si trova all'interno del parco naturale Djebil, nel bel mezzo del deserto del Sahara. Qui avrai la fortuna di vivere l'esperienza di dormire in un campo tendato insieme ai burberi e godere di un pò di relax lontano da cellulari e corrente.

7 GIORNO

Salutiamo il deserto, si torna alla civiltà

Torneremo verso Nord, sulla capitale Tunisi. Durante il lungo viaggio di ritorno (3 ore 4x4, sosta per il pranzo, 6 ore di autostrada) avremo modo di discutere e parlare di fotografia e delle emozioni vissute in questa esperienza unica . Trascorreremo l'ultima notte qui, immergendoci nel clima culturale di questa incredibile città, mangiando insieme una squisita cena per l'ultima sera.

Che posti vedrai?

Tunisi

Cartagine o più comunemente Tunisi, è la capitale della Tunisia. Un perfetto mix tra cultura araba, romana ed europea.

8 GIORNO

Check-out e saluti Tunisia

Fine dell'evento. Vi riporteremo tutti in aeroporto pronti per rientrare in Italia.

Che posti vedrai?

Gruppi Tunisia

Una raccolta delle migliori immagini dei gruppi weshooters durante i viaggi fotografici Tunisia.

Attrezzatura consigliata

Questa attrezzatura é consigliata per intraprendere questo viaggio.

Attrezzatura fotografica: 

  • Treppiede

  • Relfex o Mirrorless

  • Grandangolo (tra i 10mm e 15mm) e medio zoom (24mm-70mm)

  • Telecomando con temporizzatore (consigliato)

  • Astroinseguitore (opzionale)

Abbigliamento: 

  • Vestiario comodo per il giorno, maglietta e calzoncini

  • Vestiario caldo per la notte, termica, pile e piumino

  • Cappello

  • Guanti

  • Scarpe da Trekking

  • Crema solare

Ciao 👋 siamo i tuoi coach

Ogni Coach di WeShoot é certificato per insegnarti al meglio la fotografia con la passione che ti meriti.

Alessandro

Coach Qualificato WeShoot

Riferimento internazionale sulle panoramiche, premiato nei concorsi più importanti al Mondo e pubblicato su Times, National Geographic, Skytg24

https://www.weshoot.it/viaggi-fotografici/destinazioni/tunisia/sahara/camp-mars

Questo articolo ti ha aiutato a risolvere il tuo problema?

WeShoot - Help Center

© 2026 WeShoot - Help Center. Tutti i diritti riservati.

Software della Knowledge Base di Customerly