Descrizione viaggio fotografico
Stai cercando un'esperienza unica che ti permetta di scoprire la bellezza di un luogo intatto e di conoscere le antiche tradizioni artigianali?
Se ti manca questa esperienza, beh, questo è il viaggio fotografico che fa per te. In questi anni di esplorazione abbiamo scoperto luoghi incredibilmente affascinanti, siamo stati in diversi posti dove la scarsa presenza umana ci ha permesso di godere a pieno delle meraviglie naturali e di scattare fotografie in delle location davvero particolari.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare artigiani locali che ci hanno mostrato le loro abilità nel lavorare il legno, il sapone e assistito alla preparazione di spezie e di erbe officinali scoprendo i segreti e le tradizioni che si tramandano da generazioni.
Abbiamo capito che andare a visitare questo paese è si, un viaggio fotografico, ma ancor prima è una esperienza.
Quando ti trovi a contatto con questi paesaggi e con la volta celeste puoi veramente ascoltarne il silenzio, quando il fruscio del vento è l’unico suono nell’arco di chilometri e chilometri di assoluto “nulla”, le sensazioni di stupore e meravigli si svegliano e cominciano a farti vivere ogni momento in maniera molto più intensa.
Ogni volta che facciamo questo viaggio fotografico in Giordania ci rendiamo conto di quanto sia importante il lato spirituale della nostra esistenza, questo stretto contatto con gli elementi naturali ci da modo di ritrovare noi stessi, una cosa rara in un ambiente urbano pieno di stress e di corse frenetiche.
Sei pronto ad immergerti nella bellezza della Giordania?
Se anche tu desideri vivere queste straordinarie emozioni e scoprire l'arte antica degli artigiani locali, unisciti a noi in questa avventura. Ti promettiamo che tornerai a casa con ricordi e esperienze indimenticabili.
Albe e Tramonti
Scatterai durante i due momenti di luce più belli della giornata
Tenda
Esperienza wild
Avventura
Per gli amanti delle avventure
Didattica
Sessioni specifiche dedicate alla tecnica e post-produzione.
Via Lattea
Immergiti nello splendore dei cieli stellati e della nostra galassia
Hotel
Strutture di alta qualità, in camera doppia con bagno privato (MAI camerate).
Piccoli Gruppi
Tutti i nostri viaggi fotografici si differenziano dagli altri perchè formiamo gruppi di poche persone
Guida Locale
Accompagnati da guide locali che parlano inglese/italiano
Cosa é incluso:
Noleggio Auto con Autisti
Carburante
Assicurazione m/b
Coach Professionisti
Gruppo Whatsapp
Corso di Photoshop
Soggiorno in Hotel
Guida Locale
Tutti i Pasti
Campo Tendato
L'itinerario del tuo viaggio fotografico
Queste é il programma del viaggio fotografico e cosa potrai scattare
1 GIORNO
Raduno, presentazioni e pernottamento a Amman
L'appuntamento è fissato all'aereoporto di Amman dove vi verremo a prendere con il mini van per trasferirci alla struttura che ci ospiterà la prima notte. Utilizzeremo questo tempo per cominciare a pianificare la prima giornata e per gustarci una passeggiata per il centro di Amman.
Che posti vedrai?
Amman, capitale della Giordania sarà la prima tappa di questo viaggio fotografico. Avremo modo di visitare questa splendida cittadina storica, ricca di scorci romani.
2 GIORNO
Esploriamo il sito archeologico greco romano e fotografia di reportage
Partiremo subito dopo la colazione alla volta di Jerash.
Jerash è la capitale della regione giordana omonima e si trova al nord della Giordania, a circa 30 km da Amman. Il sito archeologico greco romano, noto come la Pompei d’Oriente, costituisce dopo quello di Petra, il luogo storico di interesse più visitato in Giordania.
Nel pomeriggio visiteremo il villaggio di Ajloun e avremo la possibilità di scoprire che profumo ha il sapone al melograno e ovviamente avremo la possibilità di fotografare questa affascinante lavorazione in un laboratorio dove le donne fabbricano vari tipi di sapone ottenuti da ingredienti naturali locali. Dopo questa bellissima esperienza ci recheremo alla casa dei biscotti dove potremo fotografare la lavorazione di biscotti e leccornie tradizionali giordane.
Rientro ad Amman per la cena e il pernottamento.
Che posti vedrai?
Jerash a circa 30km da Amman è una delle cittadine più antiche della Giordania, situata sulle rive del fiume Wadi Jerash.
Il Villaggio di Ajloun è una cittadina di etnia Araba e di religione islamica. Famosa per il suo castello, considerato uno dei maggiori esempi di architettura militare araba. Inoltre nota per la lavorazione del sapone.
3 GIORNO
Artigianato locale
Questa giornata sarà dedicata alla visita del centro di Amman. Nel pomeriggio ci recheremo presso degli artigiani che lavorano il legno per fotografia di reportage.
Che posti vedrai?
Andremo a fotografare gli artigiani del legno di Amman
4 GIORNO
Lavorazione dei tappeti e dei mosaici
Dopo la colazione inizieremo il nostro viaggio verso sud. Le nostre tappe quotidiane ci regaleranno due esperienze fotografiche affascinanti. La prima sarà legata alla realizzazione dei mosaici nella zona di Madaba dove quest’arte giordana è consolidata e la seconda ci porterà alla lavorazione dei coloratissimi tappeti beduini. Passeremo la notte nella riserva di Dana.
Cena e pernottamento.
Che posti vedrai?
Madaba è una città sorta sull'antico sito biblico di Medba, da cui ha poi preso il nome. Si trova a circa 35 km a sud-ovest di Amman. La città sorge sulla Via Regia, una strada costruita cinquemila anni fa, scopriremo la lavorazione dei mosaici.
5 GIORNO
Le spezie e le erbe officinali di Dana
La riserva della biosfera di Dana è la più grande riserva naturale della Giordania. L'area di Wadi Dana è caratterizzata da scogliere di arenaria tagliate dal vento. Avremo la possibilità di visitare quest’area e i suoi artigiani.
Nel tardo pomeriggio partiremo per Petra.
La sera avremo modo di scoprire la magia di Petra by night. Arrivare al tesoro di Petra attraversando il siq è un’esperienza davvero unica, ma lo è ancor di più camminando sotto le stelle e con la luce di tantissime candele. Lo spettacolo al quale assisteremo ci regalerà un’atmosfera unica e magica.
Cena e pernottamento.
Che posti vedrai?
La Riserva di Dana è stata fondata nel 1989 ed è la più grande riserva naturale della Giordania, situata nel sud-centro della Giordania all'interno e intorno al villaggio di Dana e Wadi Dana.
Wadi Dana è una riserva naturale tutta da esplorare, con le sue formazioni rocciose di arenaria a fare da contorno per questi splendidi paesaggi marziani.
Andremo a visitare gli artigiani di spezie e erbe officinali mentre lavorano nelle loro botteghe.
6 GIORNO
Esploriamo Petra e le sue meraviglie
La giornata di oggi sarà dedicata interamente al sito archeologico di Petra. Visiteremo e fotograferemo il tesoro, ma scopriremo anche la vastità di tutto il sito archeologico fino ad arrivare al monastero.
Cena e pernottamento
Che posti vedrai?
Petra è un famoso sito archeologico nel deserto sudoccidentale della Giordania. Risalente al 300 a.C. è accessibile tramite una stretta gola chiamata Al Siq, contiene tombe e templi scavati nelle pareti di arenaria rosa, da cui deriva il suo nome "Città rosa".
7 GIORNO
La magia del deserto del Wadi Rum
Dopo la colazione inizieremo il nostro viaggio in direzione Deserto del Wadi Rum. Durante il viaggio faremo una sosta per visitare degli artigiani che lavorano la lana.
Ci dirigeremo verso l'incredibile deserto di Wadi Rum, dove trascorreremo 1 notte in un campo tendato per vivere un'esperienza fantastica tra i paesaggi desertici di questo luogo. Sfrutteremo i momenti di luce dura per ricercare gli spot più interessanti da fotografare per poi tornare a fotografare all'alba, al tramonto o in notturna.
Che posti vedrai?
Il Deserto del Wadi-Rum è conosciuto come "la Valle della Luna" per via delle sue formazioni rocciose e della sua sabbia rossa.
8 GIORNO
Mar Morto e rientro ad Amman
Dopo la colazione inizieremo il nostro rientro verso Amman. Faremo tappa sul mar morto per le ultime foto del viaggio e poi ci dirigeremo verso l’aeroporto dove terminerà il nostro viaggio. Dopo una foto di gruppo e saluti ci recheremo in aeroporto. Fine del nostro viaggio.
Che posti vedrai?
Il Mar Morto è un lago salato le cui rive si trovano 400 m sotto il livello del mare, il punto più basso al mondo sulla terra. Le sue acque hanno un'elevata salinità, che permette di galleggiare facilmente, mentre il suo fango ricco di minerali è usato per scopi terapeutici e cosmetici nei centri benessere della zona.
Attrezzatura consigliata
Questa attrezzatura é consigliata per intraprendere questo viaggio.
Attrezzatura fotografica:
Treppiede
Relfex o Mirrorless
Grandangolo (tra i 10mm e 15mm) e medio zoom (24mm-70mm)
Telecomando con temporizzatore (opzionale)
Filtri fotografici come polarizzatore e ND (opzionale)
Abbigliamento:
Vestiario da montagna impermeabile e traspirante
Cappello
Guanti
Scarpe da Trekking
Ciao 👋 siamo i tuoi coach
Ogni Coach di WeShoot é certificato per insegnarti al meglio la fotografia con la passione che ti meriti.
Marika
Coach Qualificato WeShoot
Amore sfrenato per i viaggi, trolley e fotocamera sempre pronti. Unisco le due passioni per racchiudere in un fotogramma le emozioni che provo.
https://www.weshoot.it/viaggi-fotografici/destinazioni/giordania/aqaba/wadi-rum