Immagina di percorrere strade che costeggiano spiagge da una parte e montagne dall’altra e di incontrare lungo il percorso un’aquila che vola sopra il tuo finestrino mentre l’ultima luce calda di un tramonto colora con il suo bagliore un antico villaggio di pescatori, lasciando poi spazio alla notte e la sua regina verde.
Descrivere le Lofoten è impossibile. Puoi solo vivere l’esperienza di un viaggio fotografico dove la parola d’ordine è avventura.
Scoprirai giorno dopo giorno questa terra meravigliosa, mentre sarai immerso a fotografare i paesaggi incredibili dei fiordi Norvegesi. Ti innamorerai dei piccoli villaggi de pescatori di Reine e Hamnoy, delle spiagge di Uttakleiv e Haukland e del tipico borgo Nusfjord.
Farai un viaggio insieme ad altri appassionati come te di fotografia, inseguendo le luci di albe, tramonti e perchè no, visto il periodo migliore, di aurore boreali.
L'intento è quello di farti vivere nell'atmosfera di queste perle norvegesi; di scoprire quanta magia possa esserci nel vedere spiagge con mari cristallini, montagne a picco sul mare ed i villaggi di pescatori con le loro tipiche casette rosse e gialle.
Sarai guidato in questo viaggio fotografico tra queste meraviglie naturali da due fotografi professionisti, che metteranno a tua disposizione le loro conoscenze sulla pianificazione per decidere gli spot da raggiungere a seconda delle condizioni climatiche della giornata e farti portare a casa gli scatti migliori da ogni location.
Tornerai a casa con una nuova consapevolezza sulla fotografia. Condivideremo i nostri metodi di scatto, faremo una lezione chiamata “critical session" per scambiarci opinioni e consigli sugli scatti, affronteremo una sessione di post-produzione e vivendo a stretto contatto con noi per tutta la durata del viaggio avrai modo di imparare tanti trucchi del mestiere.
COM'E' STRUTTURATO IL VIAGGIO?
Il viaggio fotografico alle Lofoten è strutturato in un percorso a tappe. Percorreremo circa 1500km in totale; passeremo la prima e l’ultima notte vicino all’aeroporto (per agevolare arrivi e partenze) e le restanti notti a Leknes.
I fotografi accompagnatori pianificheranno l’itinerario e gli orari migliori per scattare in funzione del meteo e della location: albe, tramonti e nottate saranno i momenti preferiti per fotografare, le ore di mezza giornata saranno sfruttate per spostarsi, fare lezioni teoriche e critiche.
Gli organizzatori istruiranno i partecipanti su come affrontare al meglio la fotografia di paesaggio ed i suoi aspetti peculiari: pianificazione, studio della location, approccio creativo, composizione fotografica, scelta delle impostazioni migliori, multi esposizioni, controllo e cenni di post produzione.
Il gruppo sarà composto al massimo da 4 allievi per fotografo accompagnatore: questo favorirà un contatto diretto, un migliore approccio alla didattica e potenzialmente un miglior grado di apprendimento.
Gli alloggi saranno confortevoli e soprattutto nelle vicinanze delle migliori location che abbiamo individuato per te. Saranno disponibili camere doppie (singole su richiesta e con pagamento di supplemento) con bagno al piano; gli alloggi disporranno di cucina attrezzata, questo ci darà la possibilità di cucinare e mangiare tutti insieme. Il trasporto verrà effettuato utilizzando vetture 4x4 dotate di pneumatici invernali.
Questo viaggio fotografico alle Lofoten si svolgerà in una terra impegnativa ma generosa dal punto di vista paesaggistico: spiagge, laghi, montagne a picco sul mare sono solamente alcune delle tappe previste nell’itinerario di viaggio. Le condizioni metereologiche subiranno diverse variazioni e, pertanto, risulterà indispensabile adattarsi con elasticità e seguire il ritmo del viaggio.
Ogni spostamento è pensato in maniera funzionale ma può subire variazioni in relazione alle condizioni metereologiche che si incontreranno. Potrebbero esserci quindi cambi del percorso o scelte degli accompagnatori diverse dal programma, per questo è richiesto adattamento fisico e mentale; albe, tramonti, spostamenti e notti potranno essere stancanti, ma sapranno ricompensarci di grandi emozioni.
Aurora Boreale
Scatta la magia delle luci del nord
Albe e Tramonti
Scatterai durante i due momenti di luce più belli della giornata
Hotel
Strutture di alta qualità, in camera doppia con bagno privato (MAI camerate).
Didattica
Sessioni specifiche dedicate alla tecnica e post-produzione.
Montagna
Esperienza in alta quota
Avventura
Per gli amanti delle avventure
Piccoli Gruppi
Tutti i nostri viaggi fotografici si differenziano dagli altri perchè formiamo gruppi di poche persone
Cosa include
Noleggio Auto con Autisti
Noleggio auto, 4x4 o van con assicurazione
Carburante
Assicurazione m/b
Assicurazione medico/bagaglio
Pedaggi/Parcheggi
Soste a pagamento, pedaggi, ingresso ai parchi e mezzi di trasporto pubblici.
Coach Professionisti
Sarai costantemente seguito durante tutto il viaggio fotografico da uno dei nostri fotografi professionisti
Gruppo Whatsapp
Per preparare al meglio il viaggio
Corso di Photoshop
Accesso riservato ai tutorial di post-produzione
Supplemento Camera Singola
Supplemento per prenotare la camera singola
Villa Privata
Soggiorno in una villa privata.
Cosa non include
Tutti i Pasti
Colazioni, pranzi e cene.
Prezzo del viaggio
a partire da 2.199 €
per persona
Acconto richiesto:660 € (30% del totale)
1 GIORNO
Presentazioni, sistemazione in albergo e brifing.
Incontro con i partecipanti all'aeroporto di Evenes, Harstad/Narvik Airport. Ritireremo le auto 4x4 e ci sistemeremo in un Hotel a pochi chilometri di distanza, per trascorrere la prima notte e garantire a tutti un arrivo comodo.
Che posti vedrai?
Evenes è un comune norvegese della contea di Nordland, il suo aereoporto sarà il nostro punto di partenza e di arrivo.
2 GIORNO
Attraverso i fiordi di Svolvaer
Ci sposteremo verso la struttura ricettiva (viaggio di circa 3 ore) e strada facendo avremo modo di conoscerci meglio, introdurre le attività che svolgeremo durante il tour, nonchè scattare qualche foto sui migliori spot del percorso.
Che posti vedrai?
Svolvaer è una piccola cittadina della contea di Nordland, ricca di paesaggi mozzafiato.
3 GIORNO
Alba a Vareid e tramonto a Haukland
Ci muoveremo alle prime luci del mattino per andare a fotografare l'alba a Vareid, famosissima location dalla caratteristica scogliera frastagliata con le montagne di Flakstad sullo sfondo. Nel pomeriggio ci muoveremo verso la spiaggia di Haukland per fotografare il tramonto.
Che posti vedrai?
Un tratto di costa con spiagge e scogliere con lo sfondo del mare e delle montagne.
Haukland beach è una delle spiagge più belle delle isole Lofoten, qui potrai trovare diversi spunti fotografici.
4 GIORNO
Alba a Flakstadoya e tramonto Skagsanden
Alle prime luci dell'alba ci dirigeremo verso Flakstadoya dove svolgeremo una sessione fotografica in prossimità della montagna più famosa della zona. Nel pomeriggio ci sposteremo verso la spiaggia di Skagsanden per fotografare il tramonto.
Che posti vedrai?
Flakstadoya è un'isola appartenente all'arcipelago delle Lofoten, con spiaggie bianche e mare caraibico.
La spiaggia di Skagsanden è un altro posto tipico dei fiordi norvegesi con spiaggia bianca e montagne di sfondo; qui puoi trovare incredibili condizioni fotografiche.
Nusfjord è uno dei borghi di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia.
5 GIORNO
Tra i paesaggi tipici dei pescatori
Questa giornata la dedicheremo a due delle cittadine più conosciute delle isole Lofoten, dove potrai fotografare le tipiche case rosse dei pescatori, tra gli incredibili sfondi
Che posti vedrai?
Tipica cittadina dei fiordi norvegesi.
Reine è un piccolo borgo di pescatori, circondata dalle tipiche casette rosse (i rorbuer) che rendono ancora più speciale il paesaggio.
6 GIORNO
La spiaggia di Uttakleiv e dintorni
Raggiungeremo la spiaggia di Uttakleiv per fotografare le luci del tramonto e sfruttare questo momento per fare un pò di ricerca; in questo modo saremo pronti se si presentasse l'occasione di vedere l'aurora boreale.
Che posti vedrai?
Uttakleiv beach è una delle spiagge più belle e fotogeniche dei fiordi Norvegesi.
7 GIORNO
Ultimi spot fotografici da ammirare
Lasceremo la struttura che ci ha ospitati per tutte queste notti per tornare verso Evenes. Durante il viaggio non mancheranno occasioni di fermarsi lungo la strada a fotografare gli ultimi incredibili spot, come ad esempio il ponte Ponte di Fredvang. La sera ci riuniremo tutti insieme a cena per discutere del viaggio affrontato e commentare le foto.
Che posti vedrai?
Il Ponte di Fredvang collega le isole Moskenesoya e Flakstadoya diventato famoso per la sua particolare forma e collocazione.
8 GIORNO
Saluti e transfer in aereoporto
A seconda di come sono organizzati i rientri, ci ritroveremo a fare colazione e poi ognuno si organizzerà per il trasferimento verso l'aereoporto di Harstad/Narvik per rientrare in Italia.
Che posti vedrai?
Evenes è un comune norvegese della contea di Nordland, il suo aereoporto sarà il nostro punto di partenza e di arrivo.
Tipo di Esperienza
Intenso
Giornate piene: si cammina di più e possono esserci piccoli trekking. Ritmi serrati tra alba, tramonto e possibile notturna.
2–3 sessioni fotografiche al giorno.
Qualche tratto ripido/breve, serve un minimo di allenamento.
Sveglie presto e pause mirate per seguire la luce.
6–12 km · D+ 200–600 m · 4–7 h complessive
Dati orientativi: per maggiori dettagli sul viaggio fotografico contattaci.
Attrezzatura consigliata
Questa attrezzatura é consigliata per intraprendere questo viaggio.
Attrezzatura fotografica:
Treppiede
Relfex o Mirrorless
Grandangolo (tra i 10mm e 15mm) e medio zoom (24mm-70mm)
Telecomando con temporizzatore (consigliato)
Filtri fotografici come polarizzatore e ND (opzionale)
Abbigliamento:
Vestiario da montagna impermeabile e traspirante
Cappello
Guanti
Scarpe da Trekking
Ramponcini
Ghette
Livello di Difficoltà
Facile
Adatto a tutti i livelli: per chi vuole imparare o ripassare le basi della fotografia di paesaggio o per chi vuole iniziare a fare un salto di qualità
Non credere alle nostre parole...
Guarda cosa altri WeShooter hanno scritto dei viaggi fotografici WeShoot
Francesco Termine
20 lug 2015
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Non ero mai stato sul Gran Sasso, sono dei posti favolosi. Gli istruttori sono disponibili, cordiali, preparati ma soprattutto entusiasti. Consiglio a tutti di fare un viaggio fotografico per fotografare e imparare cose nuove. Mi sono divertito tantissimo.
Leggi tutto
Gianluigi Gamba
22 lug 2015
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Non avevo mai visto queste zone e devo dire che mi sono piaciute in modo particolare, grazie a come ho avuto modo di conoscerle, sotto un aspetto molto interessante, quale la fotografia, tramite gli Istruttori Luca e Marco nel viaggio fotografico del 18-07-2015 che con il loro entusiasmo mi hanno trasmesso ancora più voglia di fotografare. Sperando di poter partecipare ancora ad un viaggio fotografico fotografico con Loro, consiglio vivamente a tutti quanti condividono questa passione di partecipare ad viaggio fotografico organizzati da Marco e Luca per apprendere quante tecniche si possono usare nel campo fotografico.
Leggi tutto
Letizia
23 lug 2015
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Un posto magico e un'atmosfera indescrivibile per vivere intensamente la fotografia notturna.Per la bellezza dei luoghi incontaminati e grazie anche alla passione e alla competenza di Marco e Luca, è stato veramente un viaggio fotografico indimenticabile che consiglio a chiunque di provare
Leggi tutto
Francesco Francioni
21 set 2015
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Luoghi bellissimi, adatti a fotografare anche a poco esperti come me, i due Master Luca e Marco sono super preparati, molto corretti e professionali, è impossibile non imparare con loro che ti seguono passo passo, consiglio vivamente a tutti di partecipare ai loro viaggio fotografico, e sicuramente anche io parteciperò ad altri eventi con questi bravi istruttori. Le foto fatte con loro sono vive, i luoghi assumono vita nelle immagini, raccontando così una storia.
Leggi tutto
giuseppe barino
24 set 2015
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
E' stata la mia prima esperienza quella di partecipare ad un viaggio fotografico e la prima con i ragazzi di Weshoot Marco e Luca a parte i posti che sono meravigliosi proprio da film (non ero mai stato li) loro mi hanno alimentato ancora di piu' la passione che sto maturando poco a poco per la fotografia!Molto professionali,disponibili,simpatici e pieni di idee.In poche parole consiglio a tutti di vivere quest'esperienza fantastica con loro o in questo o in altri viaggio fotografico.
Leggi tutto
Roberto Perrella
3 dic 2019
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Un viaggio fotografico spettacolare, dove tutto è stato davvero oltre le migliori aspettative ! Le Lofoten non hanno bisogno di recensioni, dico solo che con la luce meravigliosa che si ha in novembre e la prima neve, ogni angolo è una location buona per scattare, alcune zone sono veramente eccezionali, tanto che la prima volta qui emoziona e confonde anche fotografi navigati ! Il clima è stato molto favorevole, ma comunque con una normale attrezzatura da montagna/trekking si affronta tranquillamente questo clima moderatamente freddo ma secco, normalmente ventoso e nevoso, ma spesso piacevole. Per la logistica e la didattica, merita un elogio sincero l'organizzazione in Italia e il nostro "Master" fotografo Alessandro, perchè la sistemazione nelle Rorbu scelte è stata eccellente come confort e posizione baricentrica rispetto alle location e spot più belli, mentre Alessandro si è superato nell'impegno e nell'entusiasmo con cui ha guidato il gruppo in tutta la settimana. E' il secondo viaggio fotografico con loro, davvero sono mossi da un'energia e una passione per la fotografia di paesaggio che non ho trovato in nessun altro e che trasmettono a tutti. Speriamo di rivederci presto. Buona luce.
Leggi tutto
Sabrina
18 feb 2022
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
“Impara da fotografi paesaggisti certificati vincitori di premi internazionali e pubblicati su riviste come National Geographic, Forbes e Times. Vivi esperienze in luoghi incredibili, lascia progettare a noi tutto per assicurarti di scattare sempre gli spot più belli al momento giusto. Divertiti mentre esplori e ti prendi del tempo per la tua passione preferita. Incontra nuovi amici pronti ad affrontare di tutto per portare a casa lo scatto perfetto”. Ogni promessa di Weshoot è stata rispettata, Ma la differenza l’ha fatta Lorenzo, davvero una persona speciale! Simpatico, sempre disponibile e soprattutto capace di trasmettere il suo entusiasmo, ha reso questo viaggio davvero unico e indimenticabile.”
Leggi tutto
Alfio
14 feb 2023
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Ho fatto due viaggi di formazione fotografica con We Shoot, uno in Italia di due giorni (Val d'Orcia e uno alle Lofoten di una settimana. Devo specificare la mia completa soddisfazione per l’ impegno profuso dagli accompagnatori che hanno dimostrato una notevole competenza fotografica insieme a una non meno grande capacità organizzativa. Devo anche segnalare, durante il Viaggio alle Lofoten, la premura e l’attenzione quasi filiale avuta da Lorenzo nei miei riguardi che ero il anziano del gruppo, più volte in difficoltà nell’aspro ambiente delle Lofoten e più volte da lui assistito .
Leggi tutto
Francesco
14 feb 2023
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Una splendida esperienza gestita al meglio dall'ottimo tutor Lorenzo sia logisticamente che fotograficamente. TOP
Alfio
20 apr 2023
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Ho fatto due viaggi di formazione fotografica con WeShoot, uno in Italia di due giorni e uno alle Lofoten di una settimana. Devo specificare la mia completa soddisfazione per l’ impegno profuso dagli accompagnatori che hanno dimostrato una notevole competenza fotografica insieme a una non meno grande capacità organizzativa. Devo anche segnalare, durante il Viaggio alle Lofoten, la premura e l’attenzione quasi filiale avuta da Lorenzo nei miei riguardi che ero il anziano del gruppo, più volte in difficoltà nell’aspro ambiente delle Lofoten e più volte da lui assistito .
Leggi tutto
Ciao 👋 siamo i tuoi coach
Ogni Coach di WeShoot é certificato per insegnarti al meglio la fotografia con la passione che ti meriti.
Lorenzo
Coach Qualificato WeShoot
Content Creator e Formatore dell’accademia Fotografica WeShoot, informatore tecnico presso il Team Sony Alpha Italia.
https://www.weshoot.it/viaggi-fotografici/destinazioni/norvegia/lofoten/reine