Il viaggio fotografico a Madeira ti farà scoprire un meraviglioso arcipelago di origine vulcanica, dove il clima è sempre mite e i paesaggi sono mozzafiato, le immense scogliere, i faraglioni, le foreste immerse nella nebbia e i giganti massicci rocciosi della caldera avvolti nelle nuvole creano atmosfere incredibilmente suggestive. In questo viaggio fotografico sarai accompagnato da fotografi professionisti che ti faranno visitare e fotografare i posti più incantati di quest’isola e ti sveleranno i segreti per scattare fotografie straordinarie.
Il percorso prevede alcuni trekking di media difficoltà (generalmente intorno ad un’ora / un’ora e mezza di cammino con circa 300 m di dislivello massimo) che ci consentiranno di raggiungere locations mozzafiato per scattare fotografie incredibili; qui di seguito trovi tutte le informazioni del viaggio.
Punti Salienti del Viaggio
Avventura
Per gli amanti delle avventure
Via Lattea
Immergiti nello splendore dei cieli stellati e della nostra galassia
Hotel
Strutture di alta qualità, in camera doppia con bagno privato (MAI camerate).
Esplorativo
Andremo insieme alla scoperta di nuove location.
Piccoli Gruppi
Tutti i nostri viaggi fotografici si differenziano dagli altri perchè formiamo gruppi di poche persone
Albe e Tramonti
Scatterai durante i due momenti di luce più belli della giornata
Cosa include
Noleggio Auto con Autisti
Noleggio auto, 4x4 o van con assicurazione
Carburante
Assicurazione m/b
Assicurazione medico/bagaglio
Pedaggi/Parcheggi
Soste a pagamento, pedaggi, ingresso ai parchi e mezzi di trasporto pubblici.
Coach Professionisti
Sarai costantemente seguito durante tutto il viaggio fotografico da uno dei nostri fotografi professionisti
Gruppo Whatsapp
Per preparare al meglio il viaggio
Corso di Photoshop
Accesso riservato ai tutorial di post-produzione
Soggiorno in Hotel
Pernotti con prima colazione in camera doppia e bagno privato.
Cosa non include
Tutti i Pasti
Colazioni, pranzi e cene.
Prezzo del viaggio
a partire da 2.260 €
per persona
Acconto richiesto:680 € (il 30% del totale)
Programma
1 GIORNO
Presentazioni, check-in e briefing iniziale
Appuntamento all’aeroporto di Funchal, a Santa Cruz, meeting con tutti i partecipanti e spostamento verso la struttura ricettiva.
Briefing iniziale sul programma di queste giornate e compatibilmente con gli orari di arrivo dei voli cominceremo il nostro viaggio fotografico a Madeira con un piccolo giro della zona e per fotografare il tramonto.
Che posti vedrai?
Comune situato sulla costa orientale dell'isola di Madeira.
2 GIORNO
La prima alba verso le scogliere di Ponta de São Lourenço
Sveglia presto per raggiungere la location che scatteremo all’alba. Da qui decideremo in base al meteo ed alle condizioni del gruppo il punto di ripresa ottimale da cui scattare questo istmo di terra che si estende frastagliato con scogliere vertiginose verso l’oceano atlantico.
Torneremo a riposare in struttura, faremo il pranzo, prepareremo i panini per la cena e ci muoveremo verso lo spot per il tramonto e per la sessione notturna della via lattea.
Che posti vedrai?
Ponta de Sao Lourenco è il punto più orientale della costa di Madeira, qui incontreremo una delle aree più incontaminate e selvagge dell'isola.
3,4 GIORNO
La foresta di Fanal Pond immersa nella nebbia
La giornata sarà dedicata ai maestosi alberi di Fanal Pond. Cercheremo di individuare il momento in cui ci potrà essere anche la nebbia in modo da immortalarli nel loro fascino misterioso.
Dedicheremo due giornate a questa foresta per avere più tempo e possibilità di fotografare nelle condizioni migliori.
Al termine del terzo giorno di viaggio, una volta ripresa la foresta, ci sposteremo sulla parte alta dell’isola per la sessione notturna della via lattea tra gli alberi color madreperla di Pico Ruivo (prevista un'ora di cammino).
La sera del quarto giorno, invece torneremo in struttura per prepararci per la sessione di scatto l'alba dell’indomani.
Che posti vedrai?
Fanal Pond è un altopiano famoso per via delle nebbie fitte che si formano spesso creando atmosfere incredibili, grazie anche alle foreste e agli alberi particolari.
5 GIORNO
I faraglioni di Praia da Ribeira da Janela
Faremo la sessione di scatto all’alba dove fotograferemo uno degli spot più belli di Madeira, compatibilmente con le condizioni, faremo anche una lezione sulle lunghe esposizioni diurne (filtri, stacking).
Tornati in struttura, dopo pranzo, ci sposteremo nuovamente verso l’istmo di Ponta de São Lourenço, dove affronteremo una sessione pratica e teorica di fotografia notturna. Ci porteremo una cena al sacco e rimarremo a fotografare durante le ore blu in attesa dell'uscita della Via Lattea. (prevista un'ora di cammino in falso piano).
Che posti vedrai?
Ribeira da Janela è una cittadina calma e tranquilla del comune di Porto Moniz, situata in una zona montagnosa. Il paese prende il nome da una roccia situata alla foce del torrente che si erge dal mare con un'apertura che assomiglia a una finestra.
6 GIORNO
Le ultime luci nella Caldera di Pico de Areeiro
Riposeremo fino al pomeriggio per poi uscire per una sessione fotografica al tramonto nella location più suggestiva per gli amanti della montagna. Sarà un momento epico, fotograferemo in luce calda questo luogo incredibile per rientrare per cena. (prevista un'ora di cammino in saliscendi, 200 m di dislivello max).
Che posti vedrai?
l Pico do Arieiro è una montagna di 1.818 metri dell'isola portoghese di Madera. È la terza vetta più elevata dell'isola, dopo il Pico Ruivo e il Pico das Torres. Da qui potrai ammirare uno dei paesaggi più suggestivi di questo paese, tra vallate e mare di nuvole.
7 GIORNO
Sessione critica sugli scatti fatti ed ultimo tramonto a Pico do Areiro
Faremo una sessione di critica degli scatti, una valutazione del lavoro svolto dai partecipanti con analisi e considerazioni da parte di tutto il gruppo e dell’insegnante, prima di prepararci per l'ultima sessione di scatto di fronte ad un bellissimo tramonto a Pico do Areiro. Successivamente rientreremo in struttura per preparare i bagagli e gustarci un'ottima cena.
Che posti vedrai?
l Pico do Arieiro è una montagna di 1.818 metri dell'isola portoghese di Madera. È la terza vetta più elevata dell'isola, dopo il Pico Ruivo e il Pico das Torres. Da qui potrai ammirare uno dei paesaggi più suggestivi di questo paese, tra vallate e mare di nuvole.
Tipo di Esperienza
Intenso
Giornate piene: si cammina di più e possono esserci piccoli trekking. Ritmi serrati tra alba, tramonto e possibile notturna.
2–3 sessioni fotografiche al giorno.
Qualche tratto ripido/breve, serve un minimo di allenamento.
Sveglie presto e pause mirate per seguire la luce.
6–12 km · D+ 200–600 m · 4–7 h complessive
Dati orientativi: per maggiori dettagli sul viaggio fotografico contattaci.
Attrezzatura consigliata
Questa attrezzatura é consigliata per intraprendere questo viaggio.
Attrezzatura fotografica:
Treppiede Relfex o Mirrorless
Grandangolo (tra i 10mm e 15mm, luminoso) e medio zoom (24mm-70mm)
Telecomando con temporizzatore (consigliato)
Filtri fotografici come polarizzatore e ND (opzionale)
Abbigliamento:
Vestiario da montagna impermeabile e traspirante
Cappello
Guanti
Scarpe da Trekking
Cose da Sapere
Informazioni importanti per il tuo viaggio fotografico
Livello di Difficoltà
Facile
Adatto a tutti i livelli: per chi vuole imparare o ripassare le basi della fotografia di paesaggio o per chi vuole iniziare a fare un salto di qualità
https://www.weshoot.it/viaggi-fotografici/destinazioni/portogallo/madeira/santa-cruz